
Dal 2 all'8 maggio saranno esposte presso l'Auditorium Vallisa le opere di 19 artisti sul tema del riuso creativo. "E' l'ora della Ricreazione!" è il titolo della manifestazione che prevede, in occasione dell'inaugurazione della mostra, una tavola rotonda con inizio alle h 18.00 del 2 maggio. Cinzia Rubino esporrà i Lampadovuli e gli Ovologi creati con materiale di scarto.La mostra è organizzata da Ribelle - Bari, ed è visionabile dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Auditorium Vallisa - strada vallisa, 10 - Bari
Cooperative, associazioni e singoli raccontano la propria esperienza di riuso dei materiali, autoproduzione e recupero di beni a partire da ciò che solitamente è considerato scarto. Questa pratica, da sempre presente nei mestieri tradizionali come arte antica del sapersi arrangiare, è andata progressivamente perdendosi nel tempo, rappresentando di fatto per il nostro territorio un elemento di impoverimento culturale.
La ricreazione evoca un momento di gioia e svago, è un' isola di tempo felice che tutti dovrebbero ritagliarsi durante la giornata; la ricreazione coincide anche con il concetto di creatività che Ri-belle vuole promuovere: un distacco dalla routine e dalla noia, dal razionale e dagli impegni, la capacità di vedere gli oggetti e i materiali fuori dalle loro funzioni consuete (Ri-belle è immaginare ovunque il bello, convincersi che può esistere e impegnarsi per realizzarlo attribuendo valore a ciò che sembra non avre più alcuna utilità).














0 Comments:
Post a Comment
<< Home